Regioni

Agioklima Traditional Houses - Petrokefalo Heraklion - Creta

Categoria: Ville Ubicazione: Heraklion Regione: Petrokefalo Heraklion - Creta Indirizzo: Petrokefalo 70013, Heraklion, Crete, Greece Telefono:
+30 2810 223861
+30 6977 547777
Cel: +30 6973 314546 Web: www.agioklima.gr La posizione sulla mappa

Info

Benvenuti ad Agioklima (lonicera), una vecchia casa tradizionale cretese dotata con tutte le facilità necessarie, che si trova in un villaggio tradizionale, nel cuore di Creta.

Le case tradizionali di Agioklima sono vecchie case rustiche restaurate, situate sul bordo del villaggio di Petrokefalo, che guardano oltre la bellissima valle verso Pendamodi, Kroussonas e a nord verso Iraklion ed il mare Cretese.

 

Casa tradizionale cretese

Casa originariamente costruita di pietra, (fine del XIX secolo) con cortili, giardini e verande. Ristrutturata con rispetto per la tradizione prevedendo però a garantire i livelli di comfort d’oggi. La casa dispone di un bellissimo giardino dove si trova un forno tradizionale di pietra, per prepare dei piatti come patate con carne o pizza. Nel giardino c’ è anche l’area barbecue.

Tutti i nostri ospiti possono usufruire del giardino e della bellissima vista panoramica.

La casa è divisa in appartamenti tradizionali di 40-70 mq per 2-4 persone, completamente attrezzati, con camino di pietra, riscaldamento autonomo e connessione internet gratuita.

Possibilità di noleggio a lungo termine – con affitto su base mensile – per gli impiegati dell’ Università di Creta, di ITE, ENISA, FORTH ecc. Siamo aperti tutto l’anno.

ΜΗΤΕ: 1039Κ 132Κ 3181301

 

Posizione di Agioklima a Creta

In cima alla collina, ad una altitudine di 340 metri, dal parte del nord del villaggio tradizionale si vede il mare di Creta, dall’ ovest e dala sud il monte Psiloritis ed i villaggi tradizionali Pendamodi e Krousonas. Distanza dalla città di Iraklion,16 km, 6 Km dall’ edificio di ENISA, dal FORTH e dall’ Università di Creta, è il crocevia della provincia Malevizi.

A partire da Petrokefalo a sinistra il sentiero conduce al villaggio storico di Agios Miron – antica Rafkos – e dopo 6-7 km ad Assites (Assites ti sopra e di sotto), al monastero storico Gorgolaini, dove troviamo il sentiero europeo E4 che conduce al rifugio di Prinos. 

3 Km dopo Assites la strada vi porta a Prinias e agli scavi dell’antica Rizinia, avendo sotto i piedi la pianura di Messara e di là Festos e Gortyna. E tutto nella tranquillità della campagna di provincia di Malevizi – la Toscana di Creta, come dicevano i veneziani – con vigneti, uliveti, monasteri storici e piccole chiese e naturalmente, gente molto ospitale.

Se vi piace camminare, Agioklima e Petrokefalo è un ottimo punto di partenza. La strada di fronte al giardino conduce direttamente alla valle. Ci sono dei bellissimi posti per fare la sosta, bere dell’ acqua alla chiesa sotto i platani o chiaccherare con gente del paese.

Se vi piace leggere, se siete degli scrittori, questo è il posto, nel pieno silenzio, che state cercando.

Condividi con gli amici