Regioni

Avvisi e consigli

Incendi boschivi

Gli incendi boschivi sono relativamente frequenti durante calda e secca estate greca. I visitatori devono essere consapevoli che le alte temperature nei mesi estivi (giugno-agosto) possono causare incendi boschivi, che può portare a grave inquinamento e la comparsa di ceneri volanti. Si prega di fare attenzione quando si visita la zona della foresta o si guida attraverso di loro; assicurarsi che i mozziconi di sigaretta sono completamente spenti e con attenzione gettati, non accendere barbecue o lasciare dietro spazzatura, soprattutto non le bottiglie vuote.

Alla fine del agosto di 2007, temperature molto alte e venti forti in Grecia hanno portato ad una maggiore espansione degli gravi incendi boschivi, soprattutto nel Peloponneso (la parte meridionale della Grecia continentale), Attica (Area di Atene) e l'isola Evia (a nord di Atene), Calcidica e alcune altre parti della Grecia. 64 persone sono morte negli incendi.

I viaggiatori dovrebbero mantenere alti standard di comportamento in pubblico quando sono in Grecia. Comportamento maleducato, anche togliere i vestiti in pubblico, non è tollerato. La polizia ha dichiarato decisamente che non esiteranno ad arrestare coloro che non lo soddisfano. La polizia greca non accetterà comportamenti violenti o indecenti, soprattutto quando è presente anche il consumo di alcol. Giudici greci hanno grandi multe e pene detentive per chi si comporta indecentemente.

Non si deve fare contatto con qualsiasi tipo di droga, non portare la droga – anche quella di "classe C". Possesso anche di piccole quantità di esse può portare a lunghe pene detentive.

Viaggiare con i bambini

I genitori single o altri adulti che viaggiano da soli con i bambini dovrebbero essere consapevoli del fatto che alcuni paesi richiedono prove documentali di permesso dei genitori prima di consentire a un genitore con un bambino di entrare nel paese, o in alcuni casi prima che il bambino è permesso di lasciare il paese.

Cibo e acqua

Prodotti alimentari greci sono conosciuti in tutto il mondo per la sua eccellente qualità. I visitatori dovrebbero sempre stare attenti con l'acqua in aree remote e sulla maggior parte delle isole (soprattutto nelle Cicladi). L'acqua del rubinetto ad Atene e nelle maggiori città di Grecia si può bere, ma bere acqua infetta può dare un "turista": problemi di stomaco (il più comune problema di salute dei viaggiatori) o diarrea, ma niente di serio. In ogni caso, si consiglia di comprare acqua in bottiglia.

Calore

Il problema più grande di salute in Grecia è dovuto al calore, specialmente nel periodo tra giugno e settembre.

Per evitare la disidratazione, è sempre meglio sforzarsi di bere acqua, anche se non si sente sete, e portare sempre con sé una bottiglia d'acqua. Ricordarsi di salare il cibo perchè il calore causa sudorazione che porta alla perdita di sali e minerali dal corpo. Ci sono molti seri problemi associati con calore: scottature solari, eruzioni cutanee accompagnate da prurito, e causate dalla traspirazione intensa, esaurimento dal calore, infezioni fungine o colpo di calore. Per evitare questo tipo di problema è necessario spesso fare una doccia, seccare la pelle bene, evitare l'attività fisica estrema, indossare abiti leggeri e un cappello, ed evitare il consumo eccessivo di alcol. Evitare il contatto diretto con il sole tra 12:00 e 17:00, e portare sempre occhiali da sole di buona qualità.

Soldi e carte di credito

È meglio non portare più soldi del necessario per i prossimi giorni, il che significa che Lei prevede le Sue esigenze quando scambia gli assegni di viaggio o preleva il denaro.
Una buona idea è lasciare da parte una piccola quantità di denaro, ad esempio 100€, come backup in caso di emergenza.

I principali tipi di carte di credito sono MasterCard, Visa ed Eurocard, e tutte sono accettate in Grecia. Esse possono essere utilizzate come carte cash per raccogliere denaro da sportelli automatici o filiali di banche greche nello stesso modo che funziona a casa. Limite giornaliero nella raccolta dei fondi determina la banca. I pagamenti in anticipo sono espressi solo in valuta locale. Carte di credito possono essere utilizzate per pagare l'alloggio in tutti gli alberghi.


Share with friends